qualità

Le esigenze che la qualità è chiamata a soddisfare possono essere di carattere primario, connesse cioè con bisogni fondamentali quali la sicurezza e la salute delle persone, o di natura accessoria, relative allo sviluppo del sistema economico ed al benessere della società (prestazioni, affidabilità, durata e caratteristiche in genere dei prodotti, sia strumentali che di consumo; caratteristiche dei servizi/prodotti intangibili).

SE GROUP è in grado, con il proprio personale qualificato, di accompagnare l’azienda nel percorso di formazione del personale, stesura delle procedure, applicazione delle stesse al fine di ottenere la Certificazione rilasciata da Enti Acreditati.

Il nostro servizio avviene a seguito di un sopralluogo in azienda che serve ad elaborare un preventivo di spesa un progetto operativo da condividere con il Cliente. Per ottenere la certificazione offriamo l’assistenza e presenza del nostro consulente in fase di certificazione, la formazione del personale aziendale, l’effettuazione di audit interni per la verifica del mantenimento degli standard ed il supporto telefonico post-certificazione.

Gestione della sicurezza sul lavoro

Un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) è un sistema organizzativo aziendale volontario, finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro, attraverso la massimizzazione dei benefici e la riduzione dei costi. Con un SGSL, la gestione della sicurezza e salute sul luogo di lavoro diventa parte integrante della gestione complessiva di un’azienda. L’azienda individua una sua politica di salute e sicurezza e si dota di una struttura organizzativa che sia adeguata alla natura dell’attività svolta, alla sua dimensione, al livello dei rischi lavorativi, agli obiettivi che si prefigge di raggiungere, nonché ai relativi programmi di attuazione stabiliti. Sono norme di riferimento volontarie per l’adozione di un SGSL le Linee guida UNI-INAIL (2001) o il British Standard OHSAS 18001:2007, come disciplinato anche nell’articolo 30 c.5 del Decreto Legislativo 81/08, Testo Unico in materia di sicurezza.

qualita-small-color

Gestione della Qualità

Un Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) è l’insieme di tutte le attività collegate e interdipendenti che influenzano la Qualità di un prodotto o di un servizio. La norma di riferimento è la ISO 9001:2015. Il Sistema di Gestione della Qualità è costituito da:
una struttura organizzativa;

  • I processi
  • le responsabilità
  • le procedure
  • le risorse
  • persone che sanno cosa fare
  • persone che sanno come farlo
  • persone che hanno i mezzi per farlo
  • persone motivate a farlo perché hanno un obiettivo comune
qualita-small-color-2

Sistemi di Gestione Ambientale

La cosiddetta certificazione di Sistemi di Gestione Ambientale (SGA), regolata dalla normativa quadro della serie ISO 14000 (in particolare ISO 14001:2004), è finalizzata a garantire la capacità di una Organizzazione di gestire i propri processi nella salvaguardia dell’ambiente, non solo rispettando le norme di legge vigenti in materia, ma dotandosi di una vera propria politica ambientale, definendo obiettivi di qualità ambientale, predisponendo ed implementando gli elementi (processi e risorse) necessari per attuare tale politica e conseguire gli obiettivi correlati, ed impegnandosi a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali.